Federica Abbate torna a emozionare con “Hooligan” (Warner Music Italy). Il suo nuovo singolo è in uscita venerdì 17 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano, già disponibile in pre-order, segna un nuovo capitolo nel percorso artistico di una delle penne più influenti della musica italiana contemporanea.
Hooligan è un’esplosione di istinto e passione, un viaggio dentro un amore che sfugge a ogni logica, che travolge e lascia segni indelebili. Dopo il successo di “Tilt”, Federica mostra una versione di sé più energica e viscerale. In questo modo ha confermato la sua capacità di fondere autenticità e modernità in una scrittura sempre riconoscibile.
«Hooligan è una canzone d’amore passionale, dove il desiderio e la sua ricerca creano una rincorsa continua. È un amore cieco, trascinato dall’emotività, simile all’istinto viscerale che ho sempre provato per la musica», racconta l’artista.
La cover del singolo, dominata da un intenso blu elettrico, rappresenta la forza magnetica e la carica esplosiva della canzone. Un simbolo visivo della nuova Federica: potente, libera, senza filtri.
Cantautrice e autrice multiplatino, Federica Abbate è nata e cresciuta a Milano. Con un background che unisce urban e pop, ha firmato alcuni dei più grandi successi italiani degli ultimi anni, collaborando con Elodie, Emma, Fedez, Geolier, Laura Pausini, Irama, Rocco Hunt, Massimo Pericolo e molti altri. La sua ascesa inizia nel 2015 con “Roma-Bangkok” di Baby K feat. Giusy Ferreri, brano certificato Diamante e il più venduto dell’anno.
Nel 2016 debutta come cantante al fianco di Marracash con “In radio” e “Niente canzoni d’amore” (entrambi Platino). Sucessivamente ha firmato con Carosello Records e pubblicato l’EP “In foto vengo male” (2018). Il suo primo album di inediti, “Canzoni per gli altri” (2023), include collaborazioni con Elisa, Alessandra Amoroso, Franco126 e Francesca Michielin. Consolidando, in questo modo, la sua reputazione di artista poliedrica e autentica.
Negli ultimi anni, Federica è stata protagonista anche come autrice al Festival di Sanremo, firmando brani di successo come “Due” di Elodie, “Supereroi” di Mr. Rain e “Un bel viaggio” degli Articolo 31. Nel 2024 è stata premiata ai Billboard Women In Music come Songwriter Of The Year, mentre nel 2025 ha firmato sei brani in gara all’Ariston, tra cui “Battito” di Fedez e “Fuorilegge” di Rose Villain.
Nel 2024, con “Tilt”, Federica ha riportato la sua voce al centro, partecipando al Concerto del Primo Maggio a Roma e ai principali festival estivi italiani. Con “Hooligan”, prosegue la sua evoluzione artistica, confermandosi una delle voci più sincere e potenti della scena pop italiana.

