tim burton

Il 24 luglio, con la compagnia di Tim Burton, la Terrazza del Pincio a Roma si è tinta di nero. Un evento decisamente fuori dal comune in cui Netflix ha inaugurato il Lido Mercoledì. Un’insolita oasi dark dedicata all’universo della serie Mercoledì, in attesa dell’arrivo della sua seconda stagione, in uscita su Netflix in due parti (dal 6 agosto e dal 3 settembre).

Protagonista assoluto della serata è stato Tim Burton, regista iconico e mente creativa dietro l’immaginario gotico che ha reso Mercoledì un successo globale. Accompagnato dalle note dell’Orchestra Italiana del Cinema, Burton è stato accolto da una folla entusiasta, tra fan in cosplay e appassionati del genere. Dopo aver condiviso con il pubblico aneddoti, suggestioni e retroscena dal set, ha passato simbolicamente il testimone a un altro protagonista della serata: Ghali, dichiarato fan della serie, che ha regalato una performance live con alcuni dei suoi brani più amati.

Un lido dark che sa di Addams

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva è stata l’ambientazione del Lido Mercoledì: un “stabilimento balneare” atipico, con un cancello gotico, una cadillac nera parcheggiata all’ingresso, una barca di non-salvataggio e persino una cabina della medium. Un’installazione immersiva e inquietante, che incarna alla perfezione il concetto di vacanza secondo la Famiglia Addams.

Durante l’evento è arrivata anche la conferma ufficiale da parte di Netflix: Mercoledì è stata rinnovata per una terza stagione, segno dell’incredibile successo che la serie continua a riscuotere.

Il Doom Tour continua: da Roma ad Amalfi fino a Giffoni

Il “Doom Tour” di Tim Burton in Italia non si ferma. Dopo la suggestiva tappa romana, il regista è sbarcato a sorpresa ad Amalfi, per poi proseguire domani, 25 luglio, con un’attesissima partecipazione al Giffoni Film Festival 2025. Sarà super ospite della 55ª edizione e incontrerà i giovani giurati del festival.
Un’occasione speciale anche per i fan della serie, che potranno seguire l’incontro in live streaming (link disponibile sui canali ufficiali del festival), e scoprire nuovi dettagli sull’universo di Mercoledì e sull’approccio visionario di Burton.

Nevermore is back

Nella seconda stagione, Jenna Ortega torna a vestire i panni di Mercoledì Addams, tra i corridoi della Nevermore Academy. La giovane protagonista si troverà ad affrontare nuovi nemici, vecchi fantasmi e caotiche dinamiche familiari, il tutto condito dalla sua proverbiale ironia e dal fascino cupo che la contraddistingue. Misteri soprannaturali e conflitti emotivi si intrecciano in un’altra annata all’insegna del bizzarro.

La regia della seconda stagione è firmata da Tim Burton per quattro episodi (201, 204, 207, 208), affiancato da Paco Cabezas e Angela Robinson. Lo show, ideato da Alfred Gough e Miles Millar, vede nel cast nomi illustri come Emma Myers, Steve Buscemi, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán, e guest star d’eccezione tra cui Lady Gaga, Christopher Lloyd, Thandiwe Newton e Fred Armisen.

Un maestro del dark senza tempo

Tim Burton ha saputo conquistare intere generazioni con un’estetica gotica unica e una narrazione intrisa di malinconia e meraviglia. Tra i suoi capolavori: Beetlejuice, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Big Fish, Sweeney Todd, La sposa cadavere e Frankenweenie. Con Mercoledì, il regista rinnova il suo legame con il pubblico più giovane, portando una delle icone più amate della cultura pop a nuove vette di popolarità.

Con il ritorno di Mercoledì, Netflix conferma ancora una volta la propria attenzione verso l’immaginario dark e l’autorialità, mescolando con successo atmosfere gotiche, umorismo nero e storie teen che sanno parlare a diverse generazioni.

di Aida Picone

Guardo troppi film e parlo troppo velocemente, ma ho anche dei difetti!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *