Dal 22 al 26 ottobre 2025, la città di Tampere (Finlandia) ospiterà il WOMEX – Worldwide Music Expo, uno degli appuntamenti più importanti dedicati alla world music.
Anche quest’anno Assomusica sarà tra i promotori del Padiglione ITALY@WOMEX, consolidando il proprio ruolo di riferimento nella valorizzazione internazionale della musica dal vivo italiana.
ITALY@WOMEX 2025: un hub per la musica e la cultura italiane
Il Padiglione sarà un punto d’incontro e scambio per artisti, professionisti e imprese.
Attraverso showcase, workshop e attività di networking internazionale, l’obiettivo è creare nuove collaborazioni. Così da promuovere la vitalità del sistema musicale italiano, capace di unire tradizione e innovazione.
Il progetto è coordinato e finanziato da ICE, con il contributo di importanti realtà come Puglia Sounds, la Regione Emilia-Romagna (tramite Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione), la Sicily Music Conference e la rete Italian World Beat.
Carlo Parodi: “Un’occasione per far conoscere le nostre imprese”
“Partecipare al WOMEX significa dare spazio e visibilità alla musica italiana in un contesto internazionale, ha dichiarato Carlo Parodi, Presidente di Assomusica. Il Padiglione ITALY@WOMEX è un’occasione concreta per far conoscere le nostre imprese, creare nuove relazioni professionali e consolidare la presenza del made in Italy musicale nel mondo”.
Il Rapporto SIAE 2024 conferma un settore in forte espansione.
Nel 2024 sono stati organizzati 38.911 concerti di musica popolare contemporanea. Con 24 milioni di spettatori e un fatturato di 898,9 milioni di euro, segnando un incremento dell’8% rispetto al 2023.
Dietro questi risultati c’è una rete di PMI culturali, società di produzione e professionisti del live, che investono in qualità, innovazione e collaborazione.
Un tessuto vitale che, grazie anche al lavoro di Assomusica, rende l’Italia un vero laboratorio creativo e un hub internazionale della musica dal vivo.

