È ufficiale: sono stati scelti i 24 protagonisti di Sanremo Giovani 2025, dopo una lunga giornata di audizioni dal vivo nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, martedì 28 ottobre. Trentaquattro giovani artisti si sono esibiti davanti alla Commissione Musicale presieduta dal direttore artistico Carlo Conti, affiancato da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
Da martedì 11 novembre, in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, prenderà ufficialmente il via la nuova edizione del programma Sarà Sanremo, condotto da Gianluca Gazzoli, che accompagnerà il pubblico per cinque settimane direttamente dalla Sala A.
Il percorso verso la finalissima
In ognuna delle prime quattro puntate, sei giovani promesse si esibiranno per conquistare l’accesso alla semifinale del 9 dicembre, dove i 12 selezionati verranno ridotti a soli sei finalisti. La sfida culminerà il 14 dicembre, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la finalissima di Sarà Sanremo.
Solo due artisti avranno la possibilità di entrare nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026, raggiungendo i due vincitori di Area Sanremo, scelti anch’essi dalla Commissione Musicale capitanata da Conti.
I 24 artisti in gara
Ecco l’elenco completo dei 24 giovani in gara con i rispettivi brani e regioni di provenienza:
- AMSI – Pizza Americana (Liguria)
- Angelica Bove – Mattone (Lazio)
- ANTONIA – Luoghi Perduti (Campania)
- Cainero – Nuntannamurà (Lazio)
- CARO WOW – Cupido (Lombardia)
- cmqmartina – Radio Erotika (Lombardia)
- Deddè – Ddoje Criature (Campania)
- Disco Club Paradiso – Mademoiselle (Emilia-Romagna)
- EYELINE – Finché Dura (Liguria)
- Jeson – Inizialmente Tu (Lazio)
- Joseph – Fenomenale (Campania)
- LA MESSA – Maria (Piemonte)
- Lea Gavino – Amico Lontano (Lazio)
- Mimì – Sottovoce (Mali)
- Nicolò Filippucci – Laguna (Umbria)
- OCCHI – Ullallà (Lombardia)
- Petit – Un Bel Casino (Lazio)
- PRINCIPE – Mon Amour (Emilia-Romagna)
- Renato D’Amico – Bacio Piccolino (Sicilia)
- Seltsam – Scusa mamma (Lazio)
- SENZA CRI – Spiagge (Puglia)
- soap – Buona Vita (Lazio)
- Welo – Emigrato (Puglia)
- Xhovana – Ego (Albania)
Un’edizione nel segno del rinnovamento
Con un mix di sonorità diverse, dal pop elettronico all’indie cantautorale, questa edizione di Sanremo Giovani promette di raccontare una nuova generazione di artisti, capace di unire autenticità e sperimentazione.
Il direttore artistico Carlo Conti, già al lavoro sull’organizzazione del Festival di Sanremo 2026, ha sottolineato come «Sanremo Giovani rappresenti un’occasione preziosa per scoprire le nuove voci italiane e dare spazio al talento emergente».
Come ogni anno, il pubblico potrà seguire le esibizioni e le storie dei protagonisti anche sui canali ufficiali Rai e sui profili social di RaiPlay e Radio2.

