SprEco Festival II

La cultura incontra la sostenibilità nella seconda edizione dello SprEco Festival, in programma da martedì 25 a giovedì 27 novembre 2025 al Monk Club di Roma, tra i quartieri di Casalbertone e Portonaccio.
Un luogo simbolo di aggregazione e partecipazione che accoglierà tre giorni di musica, stand-up comedy, talk e installazioni con un obiettivo concreto: compensare le emissioni di CO₂ generate dall’evento grazie all’impegno collettivo di artisti e pubblico.

Il festival è ideato e prodotto da Indiepanchine, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Partner del progetto: Unitelma Sapienza, Assomusica, Humana People to People Italia, Too Good To Go, Monk Club e Radio Kaos Italy, che trasmetterà il festival in diretta radiofonica.
A presentare le tre giornate sarà Riccardo Zianna.

Un festival che fa bene al pianeta

SprEco Festival II nasce da una convinzione: anche la musica può contribuire alla lotta contro la crisi ambientale.
Nel 2024, grazie al coinvolgimento del pubblico, l’evento è riuscito a risparmiare oltre 140 kg di CO₂, 138.000 litri d’acqua, 7 kg di pesticidi e 14 kg di fertilizzanti.
Quest’anno, il pubblico sarà di nuovo protagonista, chiamato a partecipare in modo attivo e sostenibile seguendo tre semplici pratiche:

  • Spreco della carta: condividere la locandina del festival sui social per evitare la stampa di materiale promozionale.
  • Spreco tessile: donare un capo usato nelle Eco Box di Humana People to People Italia all’ingresso del Monk, contribuendo a contrastare il fast fashion.
  • Spreco alimentare: utilizzare l’app Too Good To Go nella settimana che precede il festival, salvando una Surprise Bag per ridurre lo spreco di cibo.

Ogni azione sostenibile sarà premiata con sconti sui biglietti d’ingresso, rendendo la partecipazione un gesto concreto di responsabilità ambientale.

Programma: tre giorni di dialoghi, musica e comicità

Martedì 25 novembre – SOLD OUT

La prima giornata si apre con il talk “Essere green: le nuove prospettive della sostenibilità”. Un momento di confronto con le realtà partner del festival per riflettere sull’impatto delle buone pratiche ambientali.
A seguire, il comedy show di Cosedimichele, alias Michele Ruggiero, e i live di Labadessa e Le Feste Antonacci, due tra i nomi più interessanti della nuova scena cantautorale italiana.
Labadessa porta sul palco la poetica malinconica e visionaria che lo ha reso celebre. Mentre Le Feste Antonacci presentano il loro primo album UOMINI CANI GABBIANI (Panico Dischi), un inno all’autoproduzione e alla libertà artistica.

Mercoledì 26 novembre

La seconda giornata si apre con il talk “Industria musicale e impatto ambientale”. Un dibattito tra professionisti del settore su come rendere più sostenibile la produzione di concerti e tour.
Segue il comedy show di Tiziano La Bella, comico e autore romano di fama internazionale.
La serata culmina con una line-up rap underground che dà spazio a nomi emergenti come Hammon, Glasond, SKT e Visino Bianco, tra sonorità trap, West Coast e influssi del Sud, con testi che raccontano rabbia, rivalsa e verità.

Giovedì 27 novembre

La giornata conclusiva si apre con il talk “Ogni briciola conta: come evitare lo spreco”, a cura del team Too Good To Go. Un evento finalizzato a sensibilizzare su uno stile di vita più consapevole.
Sul palco del Monk, la musica elettronica e l’hyperpop saranno protagonisti con paolo.alneon, EMMA, SANO e RIP, progetti che rappresentano il volto più innovativo e visionario della scena italiana contemporanea.

di Aida Picone

Guardo troppi film e parlo troppo velocemente, ma ho anche dei difetti!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *